I campi contrassegnati dall' asterisco (*) sono obbligatori.
Se volete, è possibile richiederci una consulenza presso la vostra azienda contattandoci attraverso i dati presenti in questa pagina.
20900 Monza (MB)
Sono descritti tre gradi di fimosi:
Nel 99% dei casi la fimosi è provocata da una infiammazione (balanopostite o balanite xerotica obliterante) o più spesso da traumi dovuti a manovre maldestre. Nei bambini piccoli di solito il prepuzio non scorre a sufficienza per scoprire il glande.
Il restringimento del prepuzio è quindi da considerarsi normale nei primi anni di vita. È presente nell'80% dei lattanti a 6 mesi, nel 10% dei bambini a 3 anni e nell'1% a 5 anni dopo i quali, nel 90% dei casi, il prepuzio si separa naturalmente dal glande.
La fimosi nel paziente pre-adolescente di solito non dà segno di sé. In età adolescenziale, soprattutto nelle forme più gravi può determinare disuria (difficoltà nell'urinare), dolore durante le erezioni e difficoltà nei rapporti sessuali.
L'infiammazione più frequente è la balanopostite, una infezioni da funghi o da batteri che colpisce il glande e il prepuzio che lo ricopre. La balanopostite è caratterizzata da arrossamento locale e presenza di secrezioni con gonfiore e prurito.
Dopo i 5 anni di età, la diagnosi fimosi viene da un'attenta raccolta della storia clinica del bambino e da una visita altrettanto accurata. Durante la visita, la diagnosi è data dall'impossibilità di retrarre il prepuzio e di scoprire il glande nelle forme più gravi. Nei casi in cui la retrazione è possibile, la diagnosi si fa osservando il tipico aspetto a "clessidra" che assume il pene, "strozzato" dal prepuzio quando lo si fa scorrere sul glande.
L' intervento Fimosi viene di solito eseguito in anestesia locale semplice e in regime ambulatoriale per il giovane, in sedazione associata ad una anestesia locale e in regime di day-surgery, con dimissione dopo un paio d ore, per il bambino .
Nel nostro centro medico è da 25 anni che usiamo la tecnica LASER. Mediante il laser si procede a una incisione senza sangue, i bordi dell incisione non sono traumatizzati, e pertanto dopo aver asportato la pelle fimotica, si procede alla creazione del nuovo frenulo e poi alla sutura dei margini, con piccoli punti che si assorbiranno o cadranno spontaneamente.
La dimissione del giovane avviene dopo un ora, per il bambino occorre un’osservazione più lunga, ma sempre nell ordine di poche ore.
La guarigione avviene in 10 gg circa, nei quali non c’è dolore, se non una sensazione di fastidio dovuta alla nuova scopertura del glande. Non abbiamo mai riscontrato infezioni, il laser sterilizza la zona operata , e mai cicatrici anomale. La diuresi è immediata e spontanea e la ripresa funzionale dell organò nei giovani è nell odine di giorni.
Qui di seguito mostro elenco di possibili complicanze a seguito di intervento tradizionale (senza quindi il laser), tratte da un lavoro dell ospedale Bambin Gesù di Roma . Le complicanze che possono verificarsi subito dopo l'intervento chirurgico tradizionale (senza quindi il laser) sono:
Medico Chirurgo esperto nell'uso delle tecnologie laser abbinate alla chirurgia non invasiva.
Medico chirurgo specializzato in chirurgia generale.
Medico chirurgo specializzato ed esperto in ginecologia e ostetricia.
Chirurgia vascolare / Flebologia
Medico chirurgo specializzato ed esperto in chirurgia vascolare.
I campi contrassegnati dall' asterisco (*) sono obbligatori.
Se volete, è possibile richiederci una consulenza presso la vostra azienda contattandoci attraverso i dati presenti in questa pagina.